MARE ADRIATICO - Marotta di Fano (PU)
+Benvenuti a Marotta luogo di villeggiatura e meta di turisti italiani e stranieri ! (Clicca qui)

Marotta, è situata in riva al mare Adriatico a pochi chilometri da Fano, oltre il fiume Metauro. Il suo nome (mala rupta) deriva dall'antica sconfitta subita, nel 207 a.C., dall'esercito cartaginese di Asdrubale nella famosa battaglia del Metauro. Fino all'ultima guerra mondiale era ancora un piccolo villaggio di pescatori, si è poi ingrandita diventando, con la sua lunga spiaggia, un'accogliente e graziosa località balneare, che rende piacevole il soggiorno e deliziose le giornate primaverili ed estive.
L'ambiente marinaro rimasto ancora integro, dove i pescatori vivono della loro originaria attività tra barche ancore e reti, è un invito a riscoprire il piacere della semplicità e dei rapporti umani più veri.
All'imbrunire è bello partecipare alla tratta del pesce, ritrovarsi a tavola fra delicati e tipici piatti marinari, o incontrarsi alle feste caratteristiche, tra le quali spicca la "Sagra dei Garagoi" che si svolge sul lungomare di Marotta (Piazza Roma e Viale Carducci) nei giorni 25, 27 e 28 aprile.
La tradizionale specialità gastronomica si tramanda nel tempo mantenendo intatti i sapori e i profumi della cucina tipica che nasce dal mare. Nata nel dopoguerra ad opera di un piccolo gruppo di pescatori, la Sagra dei Garagoi è ideata come apertura della stagione turistica e viene organizzata per accogliere coloro che visitano il paese e prenotano per i mesi estivi. I “Garagoi”, così chiamati dai marottesi, sono dei molluschi abbondanti in questa fascia di mare; i pescatori del posto sono maestri nel prepararli, dopo averli "sbroccati" e puliti con procedimenti tradizionali.
Questi vengono cotti e poi immersi in una salsa a base di olio, pomodoro, vino ed erbe profumate. La sagra offre ai turisti la possibilità di associare alla buona cucina, la musica, i prodotti tipici e l’intrattenimento.

APPARTAMENTI AL MARE ADRIATICO

Si affittano appartamenti per 2, 3, 4 e 6 persone situati in 2 casa vacanza (villette) di fronte al mare, in località Marotta di Fano (PU), situata tra Fano e Senigallia, sul Mare Adriatico, vicino a Rimini, Riccione, Pesaro, Senigallia, Recanati, Numana, Sirolo, Grotte di Frasassi, Ancona, Urbino. Ogni villetta ha 4 appartamenti: due appartamenti sono al piano terra con un giardino e due appartamenti sono al piano primo con un ampio terrazzo. Principali distanze: Urbino Km. 42, Assisi Km. 113, Perugia Km. 120, Rimini Km. 40, Gubbio 80 Km.

  • Villetta Lorena : Via Faà Di Bruno 104 - Marotta di Fano (Pu)

Si tratta di una villetta davanti al mare con 4 appartamenti di cui due al piano terra con giardino e terrazzo e due al piano primo con ampio terrazzo.Gli appartamenti possono ospitare da 2 a 6 persone, ed hanno una bella vista sul mare Adriatico, sono di fronte ad un isola pedonale, hanno una lavatrice in comune e negli appartamenti sono ammessi cani o piccoli animali domestici. I negozi e supermercato sono distanti circa 200 metri, mentre un ristorante ed un bar sono a circa 50 metri.

  • Villetta Paola : Via Faà Di Bruno 135 - Marotta di Fano (Pu)

Si tratta di una villetta a circa 200 metri da Villetta Lorena, davanti al mare, con 4 appartamenti di cui due al piano terra e due al piano primo. Gli appartamenti al piano terra hanno uno spazio esterno e quelli al piano primo un piccolo terrazzo: questi appartamenti possono ospitare da 2 a 5 persone, hanno la lavatrice in comune, il posto macchina, una bella vista sul mare Adriatico, sono di fronte ad un isola pedonale. I negozi e ristorante sono distanti circa 200 metri, mentre un bar è a circa 50 metri.